
Exhibition
Galleria Monopoli
Via Giovanni Ventura 6, 20134 Milano20134 MilanoItalia
From Set. 19, 2018
to Nov. 3, 2018
ABOUT
Il tema della casa, dimora heideggeriana, è insieme al focolare il punto più alto della riflessione operativa di Nanni Valentini intorno all’idea di luogo.
La casa genera interno ed esterno, chiude lo spazio dicendolo, è utero e calore, oscurità e intimità: materia del vivere. Ed è stabilità, immobilità, consistenza, che dialoga infine con l’alito dell’apparizione dell’angelo, figura ultima e ineffabile del percorso bruscamente interrotto dell’artista.
In questa mostra sono state raccolte alcune tracce di quel percorso, segni disseminati all’interno di un operare e riflettere e sognare radicale e ultimativo, ispido e dolce, agguerrito e capace di stupori, intorno all’idea di forma e di luogo, provocando l’indifferenza della terra perché l’arte fatta con la terra cotta può raccontarci l’apparizione di luoghi, la presenza, anche lontana, di fantasmi abbandonati, di volti muti, di spessori non riflettenti, di percorsi meno attesi. Indizi, frammenti, ma certamente desiderio di uscire di nuovo dalla metafora.