Unisciti alla community, iscriviti al Club That's!

Piattaforma Milano

Da sempre That’s è la guida per chi vuole orientarsi, conoscere e vivere l’arte contemporanea. Qui troverai gli spazi dell’arte contemporanea che frequentiamo e consigliamo, le news sugli appuntamenti e progetti
che organizziamo in città per tutti gli art lover (e non solo).

Archivio Viafarini

No profit e archivi

Viafarini nasce nel 1991 con l’intento di favorire la crescita professionale dei giovani artisti e di sensibilizzare il pubblico rispetto alle ricerche artistiche contemporanee, unendo attività di produzione, espositiva, didattica e servizi di documentazione sulle arti visive.

La missione di Viafarini si articola in tre punti fondamentali.

Far conoscere i giovani artisti italiani nel sistema dell’arte contemporanea, come primo passo per il loro percorso di crescita e il conseguente interessamento da parte di curatori, critici e musei. Promuovere la mobilità degli artisti e sostenerli nella ricerca di finanziamenti, quale condizione necessaria per la loro crescita professionale, anche a livello internazionale. Ampliare il pubblico interessato alla ricerca artistica tramite mostre, strumenti didattici e di formazione.

Orari di apertura:

Lunedì-Venerdì, 11:00-18:30

ArtNoble Gallery

Gallerie

ArtNoble Gallery è una galleria d’arte contemporanea con sede nel quartiere Lambrate di Milano fondata nel 2021. La galleria porta avanti un programma sperimentale incentrato esclusivamente su artisti italiani di ultima generazione con sede in Italia e all’estero. Al centro della visione di ArtNoble ci sono i temi della territorialità, delle origini e delle radici, con riflessioni sulla società contemporanea e un’attenzione genuina a ciò che accade intorno a noi. La galleria porta avanti la sua missione presentando un programma espositivo regolare ideato e prodotto direttamente con i suoi artisti e spesso in dialogo con lo spazio attraverso un approccio site-specific, oltre a partecipare a progetti fuori sede.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 14:30-18:30 o su appuntamento

BUILDING

Gallerie

Nata nel 2017 dalla visione di Moshe Tabibnia, BUILDING, ospita nella sua architettura tre progetti espositivi che presentano tre programmazioni autonome. BUILDING GALLERY, inaugurato nel 2017, si sviluppa sui primi tre piani dell’architettura e ospita le mostre principali della programmazione annuale della galleria. BUILDING BOX, inaugurato nel 2018, è lo spazio espositivo situato all’interno di due vetrine su strada, che ospita a cadenza mensile opere legate tra loro da un fil rouge temporale ed è fruibile in qualunque momento dall’esterno. BUILDING TERZO PIANO nasce nel 2023per esplorare la creatività in tutte le sue sfaccettature e segue una programmazione indipendente. BUILDING è anche casa editrice che pubblica i cataloghi delle mostre personali e collettive che ospita.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:00-19:00

Careof

No profit e archivi

Careof è un’organizzazione non profit per l’arte contemporanea, con sede a Milano, all’interno di Fabbrica del Vapore. Fondata nel 1987, favorisce la creatività e la sperimentazione artistica in ogni sua espressione e forma. Careof è uno spazio indipendente, fluido e in movimento, incoraggia la ricerca e sostiene la produzione culturale attraverso mostre, screening, workshop, conferenze e progettualità ibride, grazie allo spazio espositivo, alla biblioteca, all’Archivio Fotografico e all’Archivio Video, una delle più importanti raccolte italiane dagli anni Settanta a oggi, con oltre 9000 titoli, in costante espansione e riconosciuto dal Ministero della Cultura come di interesse storico nazionale.Careof è un centro di produzione e approfondimento sui time based media: realizza, espone, cataloga, conserva, promuove lavori legati all’immagine in movimento, in una dimensione di valorizzazione circolare.

Orari di apertura:

gli spazi di Careof sono visitabili su appuntamento e durante le attività della programmazione

Casa degli Artisti

Co-gestione That's Contemporary

Residenze artistiche

Centro di residenza, produzione e fruizione aperto alla città, Casa degli Artisti (ri)nasce nel 2020 come un luogo di incontro, creazione e riflessione per sostenere la pratica degli artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, digitali, applicate, del cinema, della fotografia, della letteratura e del pensiero. Dotata di 11 atelier destinati al lavoro degli artisti, uno spazio espositivo al pianterreno aperto al pubblico, un bistrot, uno spazio esterno affacciato sul verde, Casa degli Artisti lavora come luogo di connessioni per favorire lo scambio tra i diversi attori dell’arte, della società e dell’impresa e per stimolare un dialogo sulla sfera pubblica e sullo spazio urbano.

Orari di apertura:

Martedì-Domenica, 12:30-19:00

CONDOMINIO

Spazi ibridi e indipendenti

Uno spazio polifunzionale incentrato sulla fotografia contemporanea e la cultura dell’immagine, nato per offrire un luogo di incontro, mostre e eventi, un ‘co-sharing’ senza una struttura gerarchica ma con spirito di accoglienza e condivisione.

Orari di apertura:

Gli spazi di CONDOMINIO sono aperti durante le attività della programmazione

Cortesi Gallery

Gallerie

Cortesi Gallery, fondata nel 2013 dalla famiglia Cortesi, si focalizza sui movimenti artistici europei dagli anni ’50 ai giorni nostri. Con sedi a Lugano e Milano, la Galleria propone un programma eclettico e dinamico, collaborando con esperti del settore, curatori esterni, ricercatori, Archivi e Fondazioni. Cortesi Gallery ha sviluppato un programma espositivo focalizzato su artisti italiani e internazionali del XX secolo in stretta relazione con il panorama dell’arte contemporanea. Le sue iniziative passate includono importanti esposizioni dedicate a Gruppo ZERO, New Tendencies, Arte Concettuale, Minimalismo e Arte Astratta. La galleria si distingue anche per la sua partecipazione costante alle principali fiere d’arte su scala globale.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 10:00-18:00

Sabato su appuntamento

Dep Art Gallery

Gallerie

Network Member

Fondata a Milano nel 2006 da Antonio Addamiano, Dep Art Gallery si focalizza su artisti sia italiani sia stranieri, con un’attenzione particolare a una serie di autori attivi negli anni Sessanta e Settanta, senza trascurare però le generazioni successive e sempre cercando di alternare e indagare i linguaggi più vari. Negli anni è diventata la galleria di riferimento di: Natale Addamiano, Alberto Biasi, Mario Nigro, Pino Pinelli, Salvo, Emilio Scanavino, Turi Simeti e Ludwig Wilding. Negli ultimi anni la galleria ha ampliato la gamma dei suoi autori avviando una serie di collaborazioni continuative prima in ambito tedesco, con Regine Schumann e Wolfram Ullrich, e successivamente prestando attenzione a un contesto principalmente internazionale, realizzando mostre personali di Tony Oursler e Carlos Cruz-Diez.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:30-19:00

Edicola Radetzky

Spazi pubblici

Edicola Edicola Radetzky è una piccola architettura storica dei primi anni del ‘900, situata sulla darsena, in Via Gorizia. Caratterizzata dalla struttura in ferro e vetro e da un grande tetto a pagoda, l’edicola deve il nome al fatto che nello stesso punto venivano comunicati gli editti del generale Radetzky. Lo spazio, che copre una superficie di 2mx 2m, venne trasformato in edicola e rimase tale fino agli ’60, per poi avere dei momenti alterni di utilizzo, finendo in stato di abbandono. Nel 2015 l’associazione Progetto Città Ideale, composta dagli artisti Fiorella Fontana e Stefano Serusi, vince il bando per l’affidamento indetto dal Municipio 6 del Comune di Milano, cura il restauro trasformandola in centro dedicato alla ricerca artistica contemporanea. Da allora l’edicola ospita un programma di mostre con l’obiettivo di promuovere la ricerca artistica più attuale.
È attualmente gestita da Fiorella Fontana ed è visibile 24h su 24h.

Fonderia Artistica Battaglia

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Fonderia Artistica Battaglia è stata costituita nel 1913 dalla volontà di tre soci: Ercole Battaglia, Giulio Pogliani, Riccardo Frigerio. Fin dagli inizi Battaglia ha utilizzato l’antica tecnica della fusione a cera persa del bronzo. Nel tempo Battaglia ha fuso opere di Arturo Martini, Francesco Messina, Ludovico Pogliani, Marino Marini, Giacomo Manzù e, nell’immediato dopoguerra, Luciano Minguzzi, Giò e Arnaldo Pomodoro, Lucio Fontana. Oggi collabora, tra gli altri, con gli artisti: Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Kengiro Azuma, Giuseppe Penone, Benedetto Pietrogrande, Michel Saint Olive, Abdullah Selim, Nico Vascellari, Serena Vestrucci, Vihls, Velasco Vitali, Peter Wächtler. Dal 2014 la Fonderia Artistica Battaglia ha avviato un progetto sperimentale che coinvolge alcune delle figure più importanti dell’art design contemporaneo.

Orari di apertura:
08:00-12:00 / 13:00-17:00 solo su appuntamento

Fondazione Officine Saffi

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Network Member

Residenze artistiche

Nata nel 2011 da un’idea di Laura Borghi, la Fondazione Officine Saffi è una delle più importanti fondazioni no-profit che si occupa di ceramica contemporanea a livello internazionale. Con un approccio a 360 gradi, la Fondazione promuove nuove ricerche e sperimentazioni nel settore, tenendo conto della storia e del passato e favorendo il dialogo tra arte, artigianato e design. Attraverso un programma dinamico e interdisciplinare di mostre, attività didattiche e pubblicazioni, partecipa attivamente alla conversazione sulla ceramica rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo.
La Fondazione sostiene artisti, designer e artigiani nelle diverse fasi della produzione, fino alla promozione e riconoscimento del loro lavoro, costituendo una piattaforma per i creativi emergenti, nonché per progetti e narrazioni che fioriscono al di fuori dei sistemi di mercato consolidati.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 10:00-13:00 / 14:00-18:30

Sabato, 11:00-18:00

Francesca Minini

Gallerie

Fondata nel 2006, la Galleria Francesca Minini porta avanti un vivace programma italiano e internazionale, dalla pittura alla scultura fino alle installazioni più audaci. Un occhio di riguardo è rivolto al panorama italiano degli artisti emergenti, in continuità con gli artisti che hanno segnato il programma della galleria fin dai primi anni, come Flavio Favelli e Riccardo Previdi. Ha ospitato progetti site-specific di Jan De Cock e Daniel Buren e progetti speciali sulla facciata ad opera di Francesco Simeti. Negli ultimi anni la galleria si è aperta a  fotografia e performance con il lavoro di Jacopo Benassi e Ambra Castagnetti. La ricerca internazionale offre un focus su importanti artisti sudamericani e un attento programma di mostre collettive incentrate sulle ultime tendenze. La galleria segue artisti affermati come Daniel Buren, Sheila Hicks, Robert Barry e l’Estate di Carla Accardi e Dan Graham, collabora con musei e istituzioni private, partecipa a Biennali italiane e internazionali ed è attiva nella pubblicazione di cataloghi e libri d’artista.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 11:00-19:00

Fondazione Arnaldo Pomodoro

Musei–Istituzioni–Fondazioni

La Fondazione, fondata nel 1995 per volere del celebre scultore Arnaldo Pomodoro, ha lo scopo di garantire la corretta conservazione e informazione di tutte le sue opere, nonché di promuovere ricerche intorno ai temi e alle figure più rilevanti dell’avanguardia contemporanea. La Fondazione è un luogo di conoscenza dedicato ad Arnaldo Pomodoro e alla pratica della scultura e dell’arte. Possiede una Collezione di opere di Arnaldo Pomodoro e di altri artisti, disponibili per prestiti e comodati; cura e gestisce l’Archivio dell’artista e la realizzazione del Catalogue Raisonné online; svolge le pratiche relative al controllo delle opere e al rilascio delle autentiche; promuove e realizza la pubblicazione di libri e cataloghi; organizza mostre, incontri, visite guidate e laboratori. L’attività espositiva inaugurata nel 1999, il Premio istituito nel 2006 e la Sezione didattica costituita nel 2007 sono solo alcune delle iniziative attraverso le quali la Fondazione persegue i suoi obiettivi.

Orari di apertura:

Gli spazi della Fondazione sono aperti secondo le attività del programma al pubblico

Fondazione Elpis

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Fondata nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis per missione sostiene giovani artisti attraverso un programma articolato di mostre, residenze, incontri, laboratori, performance e progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Ha sede a Milano, all’interno di una ex lavanderia industriale nel quartiere di Porta Romana, oggi spazio dedicato alla sperimentazione artistica e alla ricerca. La sua identità è profondamente legata a Una Boccata d’Arte, progetto attivo dal 2020 in collaborazione con Maurizio Rigillo di Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Un’iniziativa diffusa che ogni anno coinvolge 20 artisti e artiste nella creazione di progetti site-specific in 20 borghi italiani – uno per ogni regione -, nati dall’incontro diretto con i luoghi e le comunità locali, che valorizzano il patrimonio culturale del territorio.

Orari di apertura:

Giovedì – Domenica, 12:00-19:00

Fondazione Luigi Rovati

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Intitolata a Luigi Rovati, medico, ricercatore e imprenditore farmaceutico, la Fondazione accosta opere d’arte moderna e contemporanea a più di 200 reperti d’arte etrusca in un palazzo storico nel cuore di Milano. Al piano ipogeo, una suggestiva architettura di cupole in pietra, progettata da Mario Cuccinella, accoglie la collezione etrusca, integrata con opere contemporanee. Al piano nobile, le opere di artisti come Andy Warhol, Luigi Ontani, Giulio Paolini e Francesco Simeti dialogano con gli interni ottocenteschi, creando un confronto con oggetti e opere provenienti da diverse culture e periodi storici. Periodicamente mostre temporanee di arte antica e contemporanea si intrecciano con la collezione permanente.

Orari di apertura:

Mercoledì – Domenica, 10:00-20:00

Fondazione Prada

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Fondazione Prada è un’istituzione culturale creata nel 1993 da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli con sede a Milano, Venezia e progetti espositivi a Shangai, Tokyo e NY. La sede di Milano, aperta nel 2015 e progettata dallo studio OMA guidato da Rem Koolhaas, propone mostre d’arte e di archeologia, progetti e convegni scientifici, eventi musicali, performance di danza e attività educative. Installazioni permanenti e interventi site-specific di artisti contemporanei ne completano l’offerta culturale. Dal 2016 Osservatorio, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, è dedicato alla sperimentazione dei linguaggi visivi e alla ricerca di potenziali connessioni tra tecnologia e altre espressioni culturali. Negli ultimi 20 anni Fondazione Prada ha promosso numerose attività nell’ambito del cinema esplorando i legami tra immagini in movimento e arti visive.

Orari di apertura:

Lunedì / Mercoledì – Domenica, 10:00-19:00

Chiusa il martedì

Spazio BOXBOX by Galleria Alessandro Albanese

Gallerie

Network Member

La galleria Alessandro Albanese è una galleria d’arte contemporanea con sede a Milano e Matera. Viene fondata nel 1986 a Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019, nel cuore dei Sassi, Patrimonio UNESCO. La galleria ha ospitato mostre di artisti di grande rilievo come Takis, Leoncillo, Carla Accardi, Riccardo Licata, Renato Guttuso e altri, confermandosi un punto di riferimento per l’arte moderna in Italia. Nel 2019 Alessandro prende il timone dell’attività di famiglia aprendo la seconda sede della galleria a Milano, focalizzando l’attenzione sui nuovi linguaggi dell’arte contemporanea di giovani artisti internazionali, promuovendo il loro lavoro per la prima volta in Italia. Da ottobre 2025 la sede milanese della galleria è BOXBOX, uno spazio industriale all’interno della Julius Clinic in zona Porta Venezia. Oltre a due esposizioni annuali, Spazio BOXBOX organizza laboratori artistici e a progetti di art therapy appositamente pensati per i pazienti del nuovo centro diurno della Julius Clinic.

Orari di apertura:

Martedì–Venerdì 11:00–19:00

Sabato 15:00-19:00

GAM – Galleria d’Arte Moderna

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Fondata nel 1865 e trasferita nell’attuale prestigiosa sede di Villa Reale nel 1921, la Galleria d’Arte Moderna di Milano è una delle principali collezioni italiane di pittura e scultura dell’Ottocento e del primo Novecento. Il percorso parte dal Neoclassicismo, concludendosi con opere del Romanticismo, della Scapigliatura, del Realismo e del Divisionismo e comprende capolavori straordinari di Appiani, Boldini, Canova, De Nittis, Hayez, Pelizza da Volpedo, Piccio, Previati, Rodin, Medardo Rosso, Segantini. Le collezioni di Carlo e Nedda Grassi e di Giuseppe Vismara, allestite secondo il progetto degli anni ’50 dell’architetto Ignazio Gardella, arricchiscono ulteriormente il museo con opere di artisti delle avanguardie storiche come Balla, Boccioni, Modigliani, Sironi e dei grandi impressionisti e post-impressionisti come Manet, Van Gogh, Gauguin, fino al genio di Picasso.

Orari di apertura:

Martedì – Domenica, 10:00-17:30

Chiusa il lunedì

Giorni di chiusura: 25 dicembre, 1 gennaio, lunedì di Pasqua e 1 maggio

Galleria Giampaolo Abbondio

Gallerie

Network Member

Galleria Giampaolo Abbondio, fondata nel 2001 come Galleria PACK, offre al pubblico una programmazione incentrata sulla produzione di artisti emergenti e affermati, italiani e internazionali. Le mostre realizzate nel corso degli anni indagano il corpo nelle sue varie rappresentazioni e manifestazioni, proponendo anche grandi installazioni che coinvolgono lo spettatore in realtà sensoriali diverse. La galleria predilige artisti che lavorano con nuovi media, nuove tecnologie e videoinstallazioni. Grazie alla collaborazione con curatori italiani ed esteri l’attività della Galleria ha dato vita a scambi interculturali e multidisciplinari, realizzando anche una serie di pubblicazioni e prendendo parte a numerose fiere di arte contemporanea sia a livello nazionale e internazionale, come Arte Fiera Bologna e Miart, Arco (Madrid), Art Chicago (Chicago), Art Miami (Miami Beach), Art Moscow (Mosca) e Beirut Art Fair (Beriut). Nel 2020 la galleria ha trasferito la propria sede a Milano, spostando inoltre l’attività espositiva nel centro di Todi in Umbria, all’interno di un palazzo storico, nel giugno 2021.

Galleria Fumagalli

Gallerie

Galleria Fumagalli è stata fondata a Bergamo nel 1971 e dal 1990 la galleria è stata diretta da Stefano Fumagalli e Annamaria Maggi che hanno proposto un programma improntato all’Informale, all’Arte Astratta, alla Pittura Analitica e all’Arte Povera esponendo gli artisti Carla Accardi, Pietro Consagra, Giorgio Griffa, Pino Pinelli, Giò Pomodoro, Giuseppe Uncini, Claudio Verna, Piero Gilardi, Jannis Kounellis e Gilberto Zorio. Negli ultimi trent’anni, Galleria Fumagalli ha presentato più di 90 mostre personali e 30 collettive, pubblicato più di 50 volumi e collaborato con istituzioni e musei italiani e stranieri. Ha inoltre curato gli archivi di Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Giorgio Griffa, Gianfranco Pardi e Giuseppe Uncini e collaborato alla realizzazione dei cataloghi ragionati di Carla Accardi (con testo a cura di Germano Celant del 1999) e di Giuseppe Uncini (con testo a cura di Bruno Corà del 2008). Dal 2016 ha sede a Milano e nel 2023 inaugura il progetto “LOFT – Light on Future Topics” volto a promuovere indagini artistiche emergenti e multidisciplinari.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 13:00-19:00

Galleria Poggiali

Gallerie

Network Member

Galleria Poggiali opera su tre sedi: Firenze, Milano e Pietrasanta. La sede fiorentina si dedica principalmente alle mostre di artisti storici, mentre Milano si focalizza su artisti emergenti, spesso al loro debutto in Italia dopo successi internazionali. Pietrasanta, situata nell’ex Fonderia d’arte, è un centro culturale che promuove la socialità e celebra il territorio. La Galleria si impegna attivamente nel supportare artisti influenti nel dibattito contemporaneo, collaborando con loro, case editrici e istituzioni museali per organizzare mostre, performance e installazioni che alimentino il dibattito culturale.

Orari di apertura:
Martedì–Sabato, 11:00-19:00

Galleria Raffaella Cortese

Gallerie

La galleria rappresenta un gruppo transgenerazionale di 30 artisti globali che lavorano attraverso diversi media, con focus sulla rappresentazione delle donne artiste e collaborazioni di lunga data con importanti istituzioni pubbliche. Le pratiche degli artisti sono incentrate su temi critici come le identità individuali, politiche e nazionali, il corpo, il linguaggio e la letteratura, nonché su questioni di femminismo, femminilità e genere. La galleria è stata una delle prime a introdurre il lavoro di artiste americane pioniere nel mercato italiano dell’arte contemporanea negli anni ’90 e la promozione del lavoro delle donne è diventata un aspetto distintivo dell’identità della galleria nel corso degli anni. Un obiettivo parallelo della galleria è quello di sviluppare le carriere degli artisti italiani, sia agendo come sito di sperimentazione per le giovani generazioni, sia riscoprendo artisti in tarda età.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:00-13:00 / 14:30-19:00

Giò Marconi

Gallerie

La Galleria Gió Marconi nasce nel 1990 su iniziativa di Gió Marconi, già fondatore dello Studio Marconi 17, spazio-laboratorio sperimentale per giovani artisti e curatori, attivo dal 1987 al 1990. La nuova galleria viene inizialmente guidata da Gió e dal padre Giorgio, a sua volta fondatore dello Studio Marconi (1965-1992). Nel primo anno di apertura, la galleria espone Martin Kippenberger, Mario Schifano e Richard Hamilton. Nel corso dei decenni, Gió Marconi continua a sostenere le carriere dei suoi artisti, promuovendo il loro lavoro al pubblico e alle istituzioni, in Italia e all’estero. La galleria, da sempre focalizzata sul contemporaneo, ha iniziato, gradualmente, a includere anche artisti storici dello Studio Marconi.

Orario apertura: dal martedì al sabato ore 10-13

Kaufmann Repetto

Gallerie

Fondata nel 2000, Kaufmann Repetto è una galleria con sede a Milano e dal 2013 a New York. La galleria, gestita da Francesca Kaufmann e Chiara Repetto, porta avanti un programma internazionale volto all’indagine di temi sociali e politici nell’ambito della produzione artistica, con un’attenzione particolare alla ricerca sul femminile. Abbracciando una moltitudine di media e approcci artistici, la galleria ha costantemente promosso ambiziose installazioni e progetti site-specific, favorendo il dialogo tra gli artisti e lo spazio che li ospita. Dopo dieci anni di permanenza nella sua sede storica, nel 2010 la galleria ha ampliato i suoi spazi nel quartiere di Brera a Milano, aggiungendo anche un cortile per le installazioni all’aperto.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:00-19:00

Lia Rumma

Gallerie

La Galleria Lia Rumma, fondata a Napoli nel 1971, sin dall’inizio ha avuto un ruolo determinante nella scoperta delle nuove tendenze artistiche della scena internazionale tra cui Arte Povera, Minimal Art, Land Art e Arte Concettuale presentando artisti consolidati ed emergenti tra cui Marina Abramovic, Giovanni Anselmo, Alberto Burri, Gino De Dominicis, Donald Judd, William Kentridge, Anselm Kiefer, Robert Longo, Reinhard Mucha, Michelangelo Pistoletto, Haim Steinbach, Thomas Ruff e molti altri. Nel 1999 Lia Rumma apre la sede di Milano nel quartiere di Brera e nel 2010 inaugura l’attuale nuovo spazio, un edificio di 2000 mq su tre livelli. Da allora la sede milanese ha ospitato mostre e progetti monumentali concepiti dagli artisti della galleria. Negli anni la galleria ha anche incoraggiato un’intensa collaborazione con gallerie, curatori, critici e collezionisti che hanno portato a realizzare prestigiosi progetti internazionali in musei e istituzioni sia in Italia sia all’estero.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 11:00-13:30 / 14:30-19:00.

 

ICA Milano

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Fondazione ICA Milano è un istituto per tutte le arti, un organismo per la cultura contemporanea e un progetto ecologico per l’arte basato sul principio di sostenibilità e sulle relazioni tra le persone, il loro contesto e il mondo dell’arte. ICA Milano è un’istituzione no profit nata dalla volontà, dal desiderio e dalla passione di cinque persone che hanno individuato nella città di Milano il luogo ideale per dar vita a un progetto aperto e dedicato alle arti contemporanee.  Le attività della Fondazione sono incentrate su un programma espositivo interdisciplinare che spazia dal ‘900 fino all’attualità, comprendendo editoria d’arte, ceramica, cinema, performance, musica, attività di divulgazione, formazione e terapeutica.

Orari di apertura:

Giovedì – Domenica, 12:00-20:00

Istituto Svizzero

Musei–Istituzioni–Fondazioni

L’Istituto Svizzero è una piattaforma transdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica. A Roma, Milano o Palermo, l’Istituto ha lo scopo di agevolare lo scambio tra la Svizzera e l’Italia, offrendo programmi di residenza ad artisti e ricercatori emergenti nell’ambito  delle arti visive e performative, della letteratura, dell’architettura, delle scienze umane, sociali e naturali. La programmazione pubblica dell’istituto mira a mettere a confronto persone e conoscenze diverse, per iniziative come mostre, talks, concerti, performance, workshop e Summer School. Dal 1997 la sede milanese dell’Istituto Svizzero rappresenta un punto di riferimento per l’arte e la cultura elvetiche nella capitale lombarda. Situato vicino Piazza Cavour, l’istituto è ospitato in un edificio storico risalente agli anni Cinquanta, che comprende il Consolato generale di Svizzera, la Camera di commercio svizzera in Italia e varie associazioni. La programmazione milanese comprende mostre, conferenze, concerti e incontri con lo scopo di promuovere scambi artistici e scientifici tra Italia e Svizzera.

Orari di apertura:

Gli spazi dell’Istituto sono visitabili durante le attività della programmazione

IPERCUBO

Gallerie

Network Member

IPERCUBO nasce dall’urgenza di immaginare dimensioni alternative. L’ipercubo è una figura geometrica simile al cubo ma immersa in uno spazio di quattro o più dimensioni: sebbene possa essere concettualizzato e descritto matematicamente, non può essere immaginato dalla mente umana poiché può pensare solo ad una realtà tridimensionale. Liberamente correlato all’ipercubo è il concetto di iperoggetto sviluppato dal filosofo contemporaneo Timothy Morton. Gli iperoggetti non possono essere pienamente compresi dalla mente umana perché il loro tempo e spazio superano quelli umani, ad esempio il riscaldamento globale, la razza, la classe, l’estinzione o una certa lingua. La mission di Ipercubo è quella di individuare e sostenere artisti che possano portare a una visione più complessa della contemporaneità, che implichi il passaggio dalla considerazione dell’essere umano come misura di riferimento nella relazione con il mondo, e che permetta di avanzare nuove linee di pensiero.

Manuel Zoia Gallery

Gallerie

Network Member

Fondata nel 2018 e diretta da Manuel Zoia, la Galleria promuove l’arte contemporanea internazionale e italiana; dal suo principio collabora con molti artisti appartenenti a diverse culture ed esperti in diverse tecniche e pratiche artistiche.

Nel settembre 2021, con l’apertura del nuovo spazio espositivo di Milano, il progetto amplia la sua visione, aprendosi maggiormente verso le ricerche più attuali a livello internazionale.
Con le sue due sedi, situate nel centro storico di Milano non lontano da Brera, ed uno spazio sperimentale situato a Verona, l’attività della Galleria punta alla scoperta e alla valorizzazione di artisti emergenti, dando loro la possibilità di sperimentare e sviluppare la propria pratica.

Il progetto curatoriale si volge ad una ricerca artistica che spazia tra pittura, fotografia, scultura, video, performance e installazione, concentrandosi verso opere d’arte con una nuova prospettiva concettuale ed equilibrio formale.

Orari di apertura:
dal mercoledì al sabato: 15:00 – 19:00

Massimo De Carlo

Gallerie

La galleria Massimo De Carlo è stata fondata nel 1987, distinguendosi sulla scena artistica internazionale per scelte audaci e controcorrente: la galleria si è concentrata su artisti italiani meno noti come John Armleder, Olivier Mosset e Felix Gonzalez-Torres. Negli anni successivi, il programma della galleria si è ampliato fino a includere artisti di spicco come Alighiero Boetti, Cady Noland, Rudolf Stingel, Steven Parrino, Maurizio Cattelan e Carsten Höller, tra gli altri. Da oltre 30 anni la galleria promuove un dialogo vitale tra artisti e istituzioni nazionali e internazionali, nonché relazioni con altre gallerie, critici, curatori e collezionisti, esponendo gli artisti rappresentati in gallerie, musei e biennali in tutto il mondo e accedendo a collezioni pubbliche e private di grande valore. Ha sede a Milano, Londra, Parigi, Hong Kong e Seoul.

Orari di apertura:

Martedì-Sabato, 11:00-18:30

Museo del Novecento

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Il Museo del Novecento, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, espone più di trecento opere di arte italiana del XX e del XXI secolo provenienti dalle Civiche Raccolte d’Arte. L’edificio storico, progettato da Griffini, Magistretti, Muzio, Portaluppi, è stato ristrutturato dal Gruppo Rota per accogliere dal 2010 le collezioni di arte italiana del Novecento. La collezione ripercorre le tappe principali della storia dell’arte italiana del XX secolo partendo dalla Galleria del Futurismo con capolavori di Balla, Boccioni, Carrà, Severini, passando dagli anni ’20 agli anni ’50 con opere di artisti come Modigliani, De Chirico, De Pisis, Savinio, Sironi per arrivare in Sala Fontana dove l’installazione luminosa dell’artista abbraccia simbolicamente la città. Il percorso chiude con le sale dedicate all’arte italiana e internazionale tra gli anni ’60 e gli anni ’90.

Orari di apertura:

Martedì – Domenica, 10:00-19:30

Ncontemporary

Gallerie

Network Member

La galleria Ncontemporary, fondata a Londra da Emanuele Norsa nel 2014, ha oggi sede a Milano e Venezia. Ncontemporary si focalizza su artisti emergenti e mid-career internazionali accomunati dall’interesse nel superare i limiti della propria rispettiva pratica artistica. La galleria, curata da Federica Barletta e Emanuele Norsa, ospita cinque mostre all’anno e una serie di installazioni site-specific create per la project room e lo spazio esterno della galleria. Ncontemporary partecipa a fiere internazionali come Miart, Artissima, Paris Photo e Art Genève.

Orari di apertura:

Mercoledì – Sabato, 14:30-19:00 e su appuntamento

OPR Gallery

Gallerie

Network Member

OPR Gallery nasce come evoluzione del progetto Office Project Room (2017-2020). Dal 2021 la Galleria presenta il lavoro di artisti mid-career attraverso progetti espositivi di sperimentazione e ricerca.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 14:30 – 18:00 e su appuntamento

Ordet

No profit e archivi

Ordet è uno spazio espositivo e di produzione artistica e culturale sperimentale con sede a Milano, che si propone di promuovere nuovi modelli di ricerca sulla creatività contemporanea. Artisti, curatori e specialisti in diverse discipline sono al centro di un’attività che comprende mostre, rassegne, eventi, talk e incontri. L’obiettivo è offrire un approccio multidisciplinare in grado di favorire prospettive originali e stimolare nuove visioni sull’arte contemporanea.

Orari di apertura:

Mercoledì – Sabato, 14:00-19:00

Osservatorio Fondazione Prada

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Ospitato al quinto e sesto piano di uno degli edifici centrali della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Osservatorio è lo spazio di Fondazione Prada dedicato alla sperimentazione dei linguaggi visivi e alla ricerca sulle possibili intersezioni e collisioni tra la tecnologia e le varie espressioni culturali. Le mostre indagano i differenti linguaggi artistici, i media e il loro impatto in un contesto politico e sociale in continua evoluzione.

Orari di apertura:

Lunedì e Mercoledì-Venerdì, 14:00-20:00

Sabato e Domenica, 11:00-20:00

PAC Milano

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Inaugurato nel 1954 come sede per le collezioni civiche del XX secolo, Il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea è oggi lo spazio pubblico per l’arte contemporanea a Milano. Con questo obiettivo il PAC progetta e realizza mostre che indagano la scena artistica nazionale e internazionale, monografiche e collettive. Socio Fondatore di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – il PAC interagisce e collabora con le istituzioni e con le principali realtà sul territorio che si occupano di contemporaneità

Orari di apertura:

Martedì, Mercoledì, Sabato e Domenica, 10:00-19:30

Giovedì, 10:00-22:30

Chiuso il lunedì

Pananti Atelier

Gallerie

Sede milanese di Pananti Casa d’Aste, sorge in Via Aurelio Saffi 9, all’interno della storica “Casa Dugnani”. Lo spazio ospita un calendario di Preview delle aste in corso a Firenze ed offre servizi di consulenza e valutazione di opere d’arte. Con una programmazione artistica dedicata al contemporaneo, Pananti Atelier si propone di creare uno spazio su Milano, che faccia non solo da ponte con la sede fiorentina, ma che ricrei una dimensione di vivace scambio culturale tra presente e passato, omaggiando la storia della Casa d’Aste e riportando in auge una visione della galleria come luogo di contaminazione e di dibattito.

Orari di apertura:

su appuntamento

Pirelli HangarBicocca

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Pirelli Hangar Bicocca è una fondazione no profit dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea, voluta e sostenuta da Pirelli. Fondata nel 2004 in un edificio ex industriale, l’Hangar Bicocca è una realtà museale totalmente gratuita, accessibile e aperta. Ospita la monumentale installazione permanente di Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, una delle opere più iconiche della città di Milano e propone importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali.

Orari di apertura:

Giovedì – Domenica, 10:30-20:30

RIBOT

Gallerie

Network Member

Nata nel 2015 da un’idea di Monica Bottani, RIBOT Gallery ospita mostre personali di artisti stranieri che presentano per la prima volta le loro opere in Italia, spaziando dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla fotografia fino ai nuovi media. Ogni mostra è caratterizzata inoltre da uno special project, spesso un’edizione / multiplo in tiratura limitata, che l’artista realizza appositamente per l’esposizione milanese.  L’ambiente della galleria in via Enrico Nöe 23 è una location su due piani che gli artisti sono chiamati a ridefinire di mostra in mostra.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 15:00-19:30 o su appuntamento

Secci

Gallerie

Network Member

Fondata a Firenze nel 2013, la galleria Secci ha oggi  la sua sede principale a Milano, dove continua a sviluppare un programma espositivo ricco di collaborazioni internazionali, partnership con critici, curatori e istituzioni prestigiose. Nel 2021, Secci ha aperto le porte all’arte d’avanguardia del dopoguerra con una significativa retrospettiva dedicata a Titina Maselli. Questo evento ha segnato anche l’inizio di importanti collaborazioni con alcuni Archivi d’Artista. Oggi la galleria sviluppa un programma multidisciplinare, in grado di integrare e far coesistere arte moderna e contemporanea. Inoltre la galleria porta avanti il progetto “Novo” che, sotto la curatela di Marco Scotini, esplora le dinamiche sociali e culturali attraverso pratiche artistiche coinvolgenti, con un approccio curatoriale che riflette criticamente le complessità del nostro tempo.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:00-13:00 / 14:00-18:00

SpazioSERRA

Spazi pubblici

SpazioSERRA è un progetto di arte pubblica guidato da un collettivo curatoriale, nato a Milano nel 2017 per valorizzare il territorio attraverso il lavoro di artist* emergent*, a partire dalla stazione di Milano Lancetti, una realtà che si distacca dai luoghi canonicamente dedicati all’arte, dove è collocato l’omonimo spazio. SpazioSERRA ospita ogni anno progetti site-specific di artist* italian* e internazional*, e conduce diverse iniziative con istituzioni e collettivi in Italia e all’estero.

Tempesta Gallery

Gallerie

Network Member

Tempesta Gallery è stata fondata nel 2020, dalla volontà dei fondatori di avviare un dialogo aperto e diretto sui rapporti tra gli esseri umani, la Natura e i vari ecosistemi socio-culturali. La visione della galleria, delineata da Elisa Bonzano ed Enrico Angelino, oltrepassa i confini tradizionali dell’ambito espositivo per creare uno spazio polifunzionale e dinamico. Tempesta Art Gallery si propone come un luogo in cui illustrare il dialogo con artisti contemporanei, italiani e internazionali, e con la città di Milano stessa. Presentando una programmazione espositiva con una varietà di artisti che affrontano temi di grande rilevanza sociale e ambientale, la galleria intende stimolare una riflessione critica sulle dinamiche che influenzano la nostra società e il nostro pianeta. Allo stesso tempo, la galleria è un luogo aperto alla comunità, dove si svolgono eventi culturali, conferenze e workshop.

Orari di apertura:

Martedì – Venerdì, 11:00-13:00 / 14:30-18:30

Sabato su appuntamento

The Flat – Massimo Carasi

Gallerie

Network Member

Fondata nel 2002, The Flat – Massimo Carasi è una galleria d’arte contemporanea situata dal 2008 in un ex spazio industriale di 250 mq in Porta Venezia, a Milano. La galleria promuove progetti di artisti internazionali sia emergenti che affermati. Negli ultimi anni dieci anni di attività The Flat ha prediletto ricerche artistiche che fanno uso di tecnologie innovative, materiali non tradizionali e nuove forme di linguaggio che commentano il mondo del presente nelle sue più ampie accezioni, interpretando i prodromi dell’imminente futuro.

Orari di apertura:

Orario invernale: Martedì – Sabato, 14:30 – 19:30 o su appuntamento
Orario estivo: Martedì- Venerdì, 14.30-19.30 o su appuntamento

The Open Box

No profit e archivi

Nato nel 2015 da un’idea di Gaspare Luigi Marcone, The Open Box è uno spazio non profit ricavato tra le mura di un ex garage. Uno spazio espositivo alternativo all’interno di un box-auto inteso come un luogo fisico in cui mostrare e far viaggiare idee, progetti, opere conosciute o inedite. The Open Box allestisce esposizioni dedicate a singoli lavori, ma propone anche confronti tra due artisti per metterne in luce analogie e differenze. The Open Box organizza inoltre, in collaborazione con altre istituzioni, mostre dedicate a figure storiche del contemporaneo, come Piero Manzoni e Luciano Fabro

Orari di apertura:

su appuntamento

Triennale Milano

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Dal 1923 Triennale Milano, una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale dedicata ai linguaggi del design, dell’architettura, delle arti visive e performative. Nel corso del XX secolo, la Triennale di Milano ha contribuito allo sviluppo dell’architettura e del design italiano. Successivamente ha esteso i propri settori d’interesse alla moda, al cinema, alla grafica e alla comunicazione audiovisiva diventando un centro per l’innovazione e la ricerca creativa, un sistema integrato di comunicazione e produzione culturale che oggi propone importanti mostre retrospettive e d’avanguardia oltre a incontri, festival, prerofmance e spettacoli teatrali.

Orari di apertura:

Martedì – Domenica, 11:00-20:00

Viafarini.Work

No profit e archivi

Con i suoi 1200mq in zona Corvetto, Viafarini.Work è uno spazio polifunzionale e un centro di produzione artistica, cinematografica, per progetti socioculturali ed educativi. Al suo interno si trovano studi d’artista, un set di produzione cinematografica e laboratori aperti a bambini e al territorio.

Orari di apertura:

su appuntamento

VIR Viafarini-in-residence

No profit e archivi

VIR Viafarini-in-residence è il programma di studi condivisi per artisti e curatori, nato nella sede di via Carlo Farini 35 e ampliato alla Fabbrica del Vapore e a Viafarini.work in via Marco d’Agrate 33 a Milano.
VIR dà spazio alle produzioni degli artisti e favorisce lo scambio di competenze e la crescita professionale; a cadenza regolare le porte dello spazio, sempre visitabile su appuntamento, sono aperte al pubblico in occasione degli eventi Open Studio, per la restituzione visiva e la presentazione del lavoro svolto. Sono organizzati incontri e talk.
Gli artisti sono selezionati attraverso open call lanciati a cadenza regolare, su segnalazione di curatori e su autocandidatura.

Orari di apertura:

su appuntamento

Viasaterna

Gallerie

Viasaterna nasce nel 2015 su iniziativa di Irene Crocco, fondatrice nel 2011 del progetto Da vicino, per cui espone le opere di numerosi artisti italiani nel suo appartamento milanese.
Il nome della galleria rende omaggio a Via Saterna, una strada immaginaria descritta da Dino Buzzati tra le tavole di “Poema a Fumetti”, (1969, Arnoldo Mondadori). Un mondo in cui sogno e realtà si confondono in un intreccio di persone, destini, vite ed immaginazione. A questo luogo magico e misterioso si è ispirata Irene Crocco, dando vita ad una galleria che, attraverso l’arte, potesse diventare un luogo vivo di incontro tra persone e idee. Partendo da un interesse verso la fotografia, oggi Viasaterna esplora ogni altra forma di arte contemporanea.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 12:00 – 19:00
Mattino e Sabato su appuntamento

Visualcontainer + [.BOX]

No profit e archivi

VISUALCONTAINER[.BOX] è un polo di ricerca e diffusione sull’immagine in movimento e le sue molteplici ibridazioni, con sede nel quartiere Niguarda dal 2024.

VISUALCONTAINER[.BOX] è un luogo di ricerca, sperimentazione, di incontro e discussione con mostre, workshop, screening dai festival e collaborazioni provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. Un luogo aperto alla cittadinanza per accogliere studenti, artisti, professionisti e studiosi in una modalità trandisciplinare e collaborativa per sviluppare nuovi progetti sul territorio e nuove collaborazioni con i nostri partner internazionali.

Lo spazio di VISUALCONTAINER[.BOX] rientra nel programma di valorizzazione sociale del Comune di Milano.

Orari di apertura:

Mercoledì-Venerdì, 18:00-20:30 durante le attività della programmazione

WIZARD LAB

Gallerie

Network Member

WIZARD LAB  è una galleria d’arte contemporanea fondata nel novembre 2024 dalla collaborazione tra  Gabriela Galati  e  WIZARD GALLERY (Federico Luger e Riccardo G Luger). L’associazione giocosa di  WIZARD  con  LAB  evoca uno spazio per l’invenzione artistica sia scientifica che immaginaria. Fa riferimento allo studio creativo dell’artista e alla torre del mago o laboratorio alchemico, spazi ricchi di sperimentazione fantasiosa. La galleria rappresenta artisti con pratiche basate sulla ricerca che esplorano le intersezioni tra arte, scienza, tecnologia, ambiente e sistemi viventi. WIZARD LAB presenta il loro lavoro attraverso un programma dinamico di mostre, sia in galleria che fuori sede, nonché attraverso la partecipazione a fiere d’arte nazionali e internazionali.

Orari di apertura:

Dal lunedì al giovedì, dalle 15:00 alle 19:00,

o su appuntamento.

Fabbrica del Vapore

Via Ponte di Legno, 9

Via Monte di Pietà, 23

Fabbrica del Vapore

Casa degli Artisti

Via Melchiorre Gioia, 41

Via Morigi, 8

Via Comelico, 40

Edicola Radetzky

Fonderia Artistica Battaglia

Via Giovanni Battista Niccolini, 35a

Via Privata Massimiano, 25

Via Vigevano, 9

Via Alfonso Lamarmora, 26

Corso Venezia, 52

Fondazione Prada

Via Antonio Stoppani, 36

Via Palestro, 16

Via Fratelli Bronzetti, 8

Via Bonaventura Cavalieri, 6

Foro Buonaparte, 52

Via Alessandro Stradella, 7

Gió Marconi

Via di Porta Tenaglia, 7

Via Stilicone, 19

Fondazione ICA Milano

Via del Vecchio Politecnico, 3

Corso di Porta Ticinese, 87

Via Pietro Maroncelli, 7

Viale Lombardia, 17

Museo del Novecento Milano

Via Giovanni Lulli, 5

Viale Corsica, 99

Via Adige, 17

Galleria Vittorio Emanuele II

PAC Padiglione d'Arte Contemporanea

Via Aurelio Saffi, 9

Pirelli HangarBicocca

Via Enrico Nöe, 23

Via Olmetto, 1

Lancetti FS

Foro Buonaparte, 68

The Flat - Massimo Carasi

Via Giovanni Battista Pergolesi, 6

Triennale Milano

Via Marco D'Agrate, 33

Viafarini - VIR Viafarini-in-residence

Via G. Leopardi, 32

Via Gian Battista Passerini, 18

Corso di Porta Ticinese, 87

Archivio Viafarini

Viafarini nasce nel 1991 con l’intento di favorire la crescita professionale dei giovani artisti e di sensibilizzare il pubblico rispetto alle ricerche artistiche contemporanee, unendo attività di produzione, espositiva, didattica e servizi di documentazione sulle arti visive.

La missione di Viafarini si articola in tre punti fondamentali.

Far conoscere i giovani artisti italiani nel sistema dell’arte contemporanea, come primo passo per il loro percorso di crescita e il conseguente interessamento da parte di curatori, critici e musei. Promuovere la mobilità degli artisti e sostenerli nella ricerca di finanziamenti, quale condizione necessaria per la loro crescita professionale, anche a livello internazionale. Ampliare il pubblico interessato alla ricerca artistica tramite mostre, strumenti didattici e di formazione.

Orari di apertura:

Lunedì-Venerdì, 11:00-18:30

No profit e archivi

ArtNoble Gallery

ArtNoble Gallery è una galleria d’arte contemporanea con sede nel quartiere Lambrate di Milano fondata nel 2021. La galleria porta avanti un programma sperimentale incentrato esclusivamente su artisti italiani di ultima generazione con sede in Italia e all’estero. Al centro della visione di ArtNoble ci sono i temi della territorialità, delle origini e delle radici, con riflessioni sulla società contemporanea e un’attenzione genuina a ciò che accade intorno a noi. La galleria porta avanti la sua missione presentando un programma espositivo regolare ideato e prodotto direttamente con i suoi artisti e spesso in dialogo con lo spazio attraverso un approccio site-specific, oltre a partecipare a progetti fuori sede.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 14:30-18:30 o su appuntamento

Gallerie

BUILDING

Nata nel 2017 dalla visione di Moshe Tabibnia, BUILDING, ospita nella sua architettura tre progetti espositivi che presentano tre programmazioni autonome. BUILDING GALLERY, inaugurato nel 2017, si sviluppa sui primi tre piani dell’architettura e ospita le mostre principali della programmazione annuale della galleria. BUILDING BOX, inaugurato nel 2018, è lo spazio espositivo situato all’interno di due vetrine su strada, che ospita a cadenza mensile opere legate tra loro da un fil rouge temporale ed è fruibile in qualunque momento dall’esterno. BUILDING TERZO PIANO nasce nel 2023per esplorare la creatività in tutte le sue sfaccettature e segue una programmazione indipendente. BUILDING è anche casa editrice che pubblica i cataloghi delle mostre personali e collettive che ospita.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:00-19:00

Gallerie

Careof

Careof è un’organizzazione non profit per l’arte contemporanea, con sede a Milano, all’interno di Fabbrica del Vapore. Fondata nel 1987, favorisce la creatività e la sperimentazione artistica in ogni sua espressione e forma. Careof è uno spazio indipendente, fluido e in movimento, incoraggia la ricerca e sostiene la produzione culturale attraverso mostre, screening, workshop, conferenze e progettualità ibride, grazie allo spazio espositivo, alla biblioteca, all’Archivio Fotografico e all’Archivio Video, una delle più importanti raccolte italiane dagli anni Settanta a oggi, con oltre 9000 titoli, in costante espansione e riconosciuto dal Ministero della Cultura come di interesse storico nazionale.Careof è un centro di produzione e approfondimento sui time based media: realizza, espone, cataloga, conserva, promuove lavori legati all’immagine in movimento, in una dimensione di valorizzazione circolare.

Orari di apertura:

gli spazi di Careof sono visitabili su appuntamento e durante le attività della programmazione

No profit e archivi

Casa degli Artisti

Centro di residenza, produzione e fruizione aperto alla città, Casa degli Artisti (ri)nasce nel 2020 come un luogo di incontro, creazione e riflessione per sostenere la pratica degli artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, digitali, applicate, del cinema, della fotografia, della letteratura e del pensiero. Dotata di 11 atelier destinati al lavoro degli artisti, uno spazio espositivo al pianterreno aperto al pubblico, un bistrot, uno spazio esterno affacciato sul verde, Casa degli Artisti lavora come luogo di connessioni per favorire lo scambio tra i diversi attori dell’arte, della società e dell’impresa e per stimolare un dialogo sulla sfera pubblica e sullo spazio urbano.

Orari di apertura:

Martedì-Domenica, 12:30-19:00

Co-gestione That's Contemporary

CONDOMINIO

Uno spazio polifunzionale incentrato sulla fotografia contemporanea e la cultura dell’immagine, nato per offrire un luogo di incontro, mostre e eventi, un ‘co-sharing’ senza una struttura gerarchica ma con spirito di accoglienza e condivisione.

Orari di apertura:

Gli spazi di CONDOMINIO sono aperti durante le attività della programmazione

Spazi ibridi e indipendenti

Cortesi Gallery

Cortesi Gallery, fondata nel 2013 dalla famiglia Cortesi, si focalizza sui movimenti artistici europei dagli anni ’50 ai giorni nostri. Con sedi a Lugano e Milano, la Galleria propone un programma eclettico e dinamico, collaborando con esperti del settore, curatori esterni, ricercatori, Archivi e Fondazioni. Cortesi Gallery ha sviluppato un programma espositivo focalizzato su artisti italiani e internazionali del XX secolo in stretta relazione con il panorama dell’arte contemporanea. Le sue iniziative passate includono importanti esposizioni dedicate a Gruppo ZERO, New Tendencies, Arte Concettuale, Minimalismo e Arte Astratta. La galleria si distingue anche per la sua partecipazione costante alle principali fiere d’arte su scala globale.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 10:00-18:00

Sabato su appuntamento

Gallerie

Dep Art Gallery

Fondata a Milano nel 2006 da Antonio Addamiano, Dep Art Gallery si focalizza su artisti sia italiani sia stranieri, con un’attenzione particolare a una serie di autori attivi negli anni Sessanta e Settanta, senza trascurare però le generazioni successive e sempre cercando di alternare e indagare i linguaggi più vari. Negli anni è diventata la galleria di riferimento di: Natale Addamiano, Alberto Biasi, Mario Nigro, Pino Pinelli, Salvo, Emilio Scanavino, Turi Simeti e Ludwig Wilding. Negli ultimi anni la galleria ha ampliato la gamma dei suoi autori avviando una serie di collaborazioni continuative prima in ambito tedesco, con Regine Schumann e Wolfram Ullrich, e successivamente prestando attenzione a un contesto principalmente internazionale, realizzando mostre personali di Tony Oursler e Carlos Cruz-Diez.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:30-19:00

Gallerie

Edicola Radetzky

Edicola Edicola Radetzky è una piccola architettura storica dei primi anni del ‘900, situata sulla darsena, in Via Gorizia. Caratterizzata dalla struttura in ferro e vetro e da un grande tetto a pagoda, l’edicola deve il nome al fatto che nello stesso punto venivano comunicati gli editti del generale Radetzky. Lo spazio, che copre una superficie di 2mx 2m, venne trasformato in edicola e rimase tale fino agli ’60, per poi avere dei momenti alterni di utilizzo, finendo in stato di abbandono. Nel 2015 l’associazione Progetto Città Ideale, composta dagli artisti Fiorella Fontana e Stefano Serusi, vince il bando per l’affidamento indetto dal Municipio 6 del Comune di Milano, cura il restauro trasformandola in centro dedicato alla ricerca artistica contemporanea. Da allora l’edicola ospita un programma di mostre con l’obiettivo di promuovere la ricerca artistica più attuale.
È attualmente gestita da Fiorella Fontana ed è visibile 24h su 24h.

Spazi pubblici

Fonderia Artistica Battaglia

Fonderia Artistica Battaglia è stata costituita nel 1913 dalla volontà di tre soci: Ercole Battaglia, Giulio Pogliani, Riccardo Frigerio. Fin dagli inizi Battaglia ha utilizzato l’antica tecnica della fusione a cera persa del bronzo. Nel tempo Battaglia ha fuso opere di Arturo Martini, Francesco Messina, Ludovico Pogliani, Marino Marini, Giacomo Manzù e, nell’immediato dopoguerra, Luciano Minguzzi, Giò e Arnaldo Pomodoro, Lucio Fontana. Oggi collabora, tra gli altri, con gli artisti: Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Kengiro Azuma, Giuseppe Penone, Benedetto Pietrogrande, Michel Saint Olive, Abdullah Selim, Nico Vascellari, Serena Vestrucci, Vihls, Velasco Vitali, Peter Wächtler. Dal 2014 la Fonderia Artistica Battaglia ha avviato un progetto sperimentale che coinvolge alcune delle figure più importanti dell’art design contemporaneo.

Orari di apertura:
08:00-12:00 / 13:00-17:00 solo su appuntamento

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Fondazione Officine Saffi

Nata nel 2011 da un’idea di Laura Borghi, la Fondazione Officine Saffi è una delle più importanti fondazioni no-profit che si occupa di ceramica contemporanea a livello internazionale. Con un approccio a 360 gradi, la Fondazione promuove nuove ricerche e sperimentazioni nel settore, tenendo conto della storia e del passato e favorendo il dialogo tra arte, artigianato e design. Attraverso un programma dinamico e interdisciplinare di mostre, attività didattiche e pubblicazioni, partecipa attivamente alla conversazione sulla ceramica rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo.
La Fondazione sostiene artisti, designer e artigiani nelle diverse fasi della produzione, fino alla promozione e riconoscimento del loro lavoro, costituendo una piattaforma per i creativi emergenti, nonché per progetti e narrazioni che fioriscono al di fuori dei sistemi di mercato consolidati.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 10:00-13:00 / 14:00-18:30

Sabato, 11:00-18:00

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Francesca Minini

Fondata nel 2006, la Galleria Francesca Minini porta avanti un vivace programma italiano e internazionale, dalla pittura alla scultura fino alle installazioni più audaci. Un occhio di riguardo è rivolto al panorama italiano degli artisti emergenti, in continuità con gli artisti che hanno segnato il programma della galleria fin dai primi anni, come Flavio Favelli e Riccardo Previdi. Ha ospitato progetti site-specific di Jan De Cock e Daniel Buren e progetti speciali sulla facciata ad opera di Francesco Simeti. Negli ultimi anni la galleria si è aperta a  fotografia e performance con il lavoro di Jacopo Benassi e Ambra Castagnetti. La ricerca internazionale offre un focus su importanti artisti sudamericani e un attento programma di mostre collettive incentrate sulle ultime tendenze. La galleria segue artisti affermati come Daniel Buren, Sheila Hicks, Robert Barry e l’Estate di Carla Accardi e Dan Graham, collabora con musei e istituzioni private, partecipa a Biennali italiane e internazionali ed è attiva nella pubblicazione di cataloghi e libri d’artista.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 11:00-19:00

Gallerie

Fondazione Arnaldo Pomodoro

La Fondazione, fondata nel 1995 per volere del celebre scultore Arnaldo Pomodoro, ha lo scopo di garantire la corretta conservazione e informazione di tutte le sue opere, nonché di promuovere ricerche intorno ai temi e alle figure più rilevanti dell’avanguardia contemporanea. La Fondazione è un luogo di conoscenza dedicato ad Arnaldo Pomodoro e alla pratica della scultura e dell’arte. Possiede una Collezione di opere di Arnaldo Pomodoro e di altri artisti, disponibili per prestiti e comodati; cura e gestisce l’Archivio dell’artista e la realizzazione del Catalogue Raisonné online; svolge le pratiche relative al controllo delle opere e al rilascio delle autentiche; promuove e realizza la pubblicazione di libri e cataloghi; organizza mostre, incontri, visite guidate e laboratori. L’attività espositiva inaugurata nel 1999, il Premio istituito nel 2006 e la Sezione didattica costituita nel 2007 sono solo alcune delle iniziative attraverso le quali la Fondazione persegue i suoi obiettivi.

Orari di apertura:

Gli spazi della Fondazione sono aperti secondo le attività del programma al pubblico

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Fondazione Elpis

Fondata nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis per missione sostiene giovani artisti attraverso un programma articolato di mostre, residenze, incontri, laboratori, performance e progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Ha sede a Milano, all’interno di una ex lavanderia industriale nel quartiere di Porta Romana, oggi spazio dedicato alla sperimentazione artistica e alla ricerca. La sua identità è profondamente legata a Una Boccata d’Arte, progetto attivo dal 2020 in collaborazione con Maurizio Rigillo di Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Un’iniziativa diffusa che ogni anno coinvolge 20 artisti e artiste nella creazione di progetti site-specific in 20 borghi italiani – uno per ogni regione -, nati dall’incontro diretto con i luoghi e le comunità locali, che valorizzano il patrimonio culturale del territorio.

Orari di apertura:

Giovedì – Domenica, 12:00-19:00

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Fondazione Luigi Rovati

Intitolata a Luigi Rovati, medico, ricercatore e imprenditore farmaceutico, la Fondazione accosta opere d’arte moderna e contemporanea a più di 200 reperti d’arte etrusca in un palazzo storico nel cuore di Milano. Al piano ipogeo, una suggestiva architettura di cupole in pietra, progettata da Mario Cuccinella, accoglie la collezione etrusca, integrata con opere contemporanee. Al piano nobile, le opere di artisti come Andy Warhol, Luigi Ontani, Giulio Paolini e Francesco Simeti dialogano con gli interni ottocenteschi, creando un confronto con oggetti e opere provenienti da diverse culture e periodi storici. Periodicamente mostre temporanee di arte antica e contemporanea si intrecciano con la collezione permanente.

Orari di apertura:

Mercoledì – Domenica, 10:00-20:00

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Fondazione Prada

Fondazione Prada è un’istituzione culturale creata nel 1993 da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli con sede a Milano, Venezia e progetti espositivi a Shangai, Tokyo e NY. La sede di Milano, aperta nel 2015 e progettata dallo studio OMA guidato da Rem Koolhaas, propone mostre d’arte e di archeologia, progetti e convegni scientifici, eventi musicali, performance di danza e attività educative. Installazioni permanenti e interventi site-specific di artisti contemporanei ne completano l’offerta culturale. Dal 2016 Osservatorio, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, è dedicato alla sperimentazione dei linguaggi visivi e alla ricerca di potenziali connessioni tra tecnologia e altre espressioni culturali. Negli ultimi 20 anni Fondazione Prada ha promosso numerose attività nell’ambito del cinema esplorando i legami tra immagini in movimento e arti visive.

Orari di apertura:

Lunedì / Mercoledì – Domenica, 10:00-19:00

Chiusa il martedì

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Spazio BOXBOX by Galleria Alessandro Albanese

La galleria Alessandro Albanese è una galleria d’arte contemporanea con sede a Milano e Matera. Viene fondata nel 1986 a Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019, nel cuore dei Sassi, Patrimonio UNESCO. La galleria ha ospitato mostre di artisti di grande rilievo come Takis, Leoncillo, Carla Accardi, Riccardo Licata, Renato Guttuso e altri, confermandosi un punto di riferimento per l’arte moderna in Italia. Nel 2019 Alessandro prende il timone dell’attività di famiglia aprendo la seconda sede della galleria a Milano, focalizzando l’attenzione sui nuovi linguaggi dell’arte contemporanea di giovani artisti internazionali, promuovendo il loro lavoro per la prima volta in Italia. Da ottobre 2025 la sede milanese della galleria è BOXBOX, uno spazio industriale all’interno della Julius Clinic in zona Porta Venezia. Oltre a due esposizioni annuali, Spazio BOXBOX organizza laboratori artistici e a progetti di art therapy appositamente pensati per i pazienti del nuovo centro diurno della Julius Clinic.

Orari di apertura:

Martedì–Venerdì 11:00–19:00

Sabato 15:00-19:00

Gallerie

GAM – Galleria d’Arte Moderna

Fondata nel 1865 e trasferita nell’attuale prestigiosa sede di Villa Reale nel 1921, la Galleria d’Arte Moderna di Milano è una delle principali collezioni italiane di pittura e scultura dell’Ottocento e del primo Novecento. Il percorso parte dal Neoclassicismo, concludendosi con opere del Romanticismo, della Scapigliatura, del Realismo e del Divisionismo e comprende capolavori straordinari di Appiani, Boldini, Canova, De Nittis, Hayez, Pelizza da Volpedo, Piccio, Previati, Rodin, Medardo Rosso, Segantini. Le collezioni di Carlo e Nedda Grassi e di Giuseppe Vismara, allestite secondo il progetto degli anni ’50 dell’architetto Ignazio Gardella, arricchiscono ulteriormente il museo con opere di artisti delle avanguardie storiche come Balla, Boccioni, Modigliani, Sironi e dei grandi impressionisti e post-impressionisti come Manet, Van Gogh, Gauguin, fino al genio di Picasso.

Orari di apertura:

Martedì – Domenica, 10:00-17:30

Chiusa il lunedì

Giorni di chiusura: 25 dicembre, 1 gennaio, lunedì di Pasqua e 1 maggio

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Galleria Giampaolo Abbondio

Galleria Giampaolo Abbondio, fondata nel 2001 come Galleria PACK, offre al pubblico una programmazione incentrata sulla produzione di artisti emergenti e affermati, italiani e internazionali. Le mostre realizzate nel corso degli anni indagano il corpo nelle sue varie rappresentazioni e manifestazioni, proponendo anche grandi installazioni che coinvolgono lo spettatore in realtà sensoriali diverse. La galleria predilige artisti che lavorano con nuovi media, nuove tecnologie e videoinstallazioni. Grazie alla collaborazione con curatori italiani ed esteri l’attività della Galleria ha dato vita a scambi interculturali e multidisciplinari, realizzando anche una serie di pubblicazioni e prendendo parte a numerose fiere di arte contemporanea sia a livello nazionale e internazionale, come Arte Fiera Bologna e Miart, Arco (Madrid), Art Chicago (Chicago), Art Miami (Miami Beach), Art Moscow (Mosca) e Beirut Art Fair (Beriut). Nel 2020 la galleria ha trasferito la propria sede a Milano, spostando inoltre l’attività espositiva nel centro di Todi in Umbria, all’interno di un palazzo storico, nel giugno 2021.

Gallerie

Galleria Fumagalli

Galleria Fumagalli è stata fondata a Bergamo nel 1971 e dal 1990 la galleria è stata diretta da Stefano Fumagalli e Annamaria Maggi che hanno proposto un programma improntato all’Informale, all’Arte Astratta, alla Pittura Analitica e all’Arte Povera esponendo gli artisti Carla Accardi, Pietro Consagra, Giorgio Griffa, Pino Pinelli, Giò Pomodoro, Giuseppe Uncini, Claudio Verna, Piero Gilardi, Jannis Kounellis e Gilberto Zorio. Negli ultimi trent’anni, Galleria Fumagalli ha presentato più di 90 mostre personali e 30 collettive, pubblicato più di 50 volumi e collaborato con istituzioni e musei italiani e stranieri. Ha inoltre curato gli archivi di Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Giorgio Griffa, Gianfranco Pardi e Giuseppe Uncini e collaborato alla realizzazione dei cataloghi ragionati di Carla Accardi (con testo a cura di Germano Celant del 1999) e di Giuseppe Uncini (con testo a cura di Bruno Corà del 2008). Dal 2016 ha sede a Milano e nel 2023 inaugura il progetto “LOFT – Light on Future Topics” volto a promuovere indagini artistiche emergenti e multidisciplinari.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 13:00-19:00

Gallerie

Galleria Poggiali

Galleria Poggiali opera su tre sedi: Firenze, Milano e Pietrasanta. La sede fiorentina si dedica principalmente alle mostre di artisti storici, mentre Milano si focalizza su artisti emergenti, spesso al loro debutto in Italia dopo successi internazionali. Pietrasanta, situata nell’ex Fonderia d’arte, è un centro culturale che promuove la socialità e celebra il territorio. La Galleria si impegna attivamente nel supportare artisti influenti nel dibattito contemporaneo, collaborando con loro, case editrici e istituzioni museali per organizzare mostre, performance e installazioni che alimentino il dibattito culturale.

Orari di apertura:
Martedì–Sabato, 11:00-19:00

Gallerie

Galleria Raffaella Cortese

La galleria rappresenta un gruppo transgenerazionale di 30 artisti globali che lavorano attraverso diversi media, con focus sulla rappresentazione delle donne artiste e collaborazioni di lunga data con importanti istituzioni pubbliche. Le pratiche degli artisti sono incentrate su temi critici come le identità individuali, politiche e nazionali, il corpo, il linguaggio e la letteratura, nonché su questioni di femminismo, femminilità e genere. La galleria è stata una delle prime a introdurre il lavoro di artiste americane pioniere nel mercato italiano dell’arte contemporanea negli anni ’90 e la promozione del lavoro delle donne è diventata un aspetto distintivo dell’identità della galleria nel corso degli anni. Un obiettivo parallelo della galleria è quello di sviluppare le carriere degli artisti italiani, sia agendo come sito di sperimentazione per le giovani generazioni, sia riscoprendo artisti in tarda età.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:00-13:00 / 14:30-19:00

Gallerie

Giò Marconi

La Galleria Gió Marconi nasce nel 1990 su iniziativa di Gió Marconi, già fondatore dello Studio Marconi 17, spazio-laboratorio sperimentale per giovani artisti e curatori, attivo dal 1987 al 1990. La nuova galleria viene inizialmente guidata da Gió e dal padre Giorgio, a sua volta fondatore dello Studio Marconi (1965-1992). Nel primo anno di apertura, la galleria espone Martin Kippenberger, Mario Schifano e Richard Hamilton. Nel corso dei decenni, Gió Marconi continua a sostenere le carriere dei suoi artisti, promuovendo il loro lavoro al pubblico e alle istituzioni, in Italia e all’estero. La galleria, da sempre focalizzata sul contemporaneo, ha iniziato, gradualmente, a includere anche artisti storici dello Studio Marconi.

Orario apertura: dal martedì al sabato ore 10-13

Gallerie

Kaufmann Repetto

Fondata nel 2000, Kaufmann Repetto è una galleria con sede a Milano e dal 2013 a New York. La galleria, gestita da Francesca Kaufmann e Chiara Repetto, porta avanti un programma internazionale volto all’indagine di temi sociali e politici nell’ambito della produzione artistica, con un’attenzione particolare alla ricerca sul femminile. Abbracciando una moltitudine di media e approcci artistici, la galleria ha costantemente promosso ambiziose installazioni e progetti site-specific, favorendo il dialogo tra gli artisti e lo spazio che li ospita. Dopo dieci anni di permanenza nella sua sede storica, nel 2010 la galleria ha ampliato i suoi spazi nel quartiere di Brera a Milano, aggiungendo anche un cortile per le installazioni all’aperto.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:00-19:00

Gallerie

Lia Rumma

La Galleria Lia Rumma, fondata a Napoli nel 1971, sin dall’inizio ha avuto un ruolo determinante nella scoperta delle nuove tendenze artistiche della scena internazionale tra cui Arte Povera, Minimal Art, Land Art e Arte Concettuale presentando artisti consolidati ed emergenti tra cui Marina Abramovic, Giovanni Anselmo, Alberto Burri, Gino De Dominicis, Donald Judd, William Kentridge, Anselm Kiefer, Robert Longo, Reinhard Mucha, Michelangelo Pistoletto, Haim Steinbach, Thomas Ruff e molti altri. Nel 1999 Lia Rumma apre la sede di Milano nel quartiere di Brera e nel 2010 inaugura l’attuale nuovo spazio, un edificio di 2000 mq su tre livelli. Da allora la sede milanese ha ospitato mostre e progetti monumentali concepiti dagli artisti della galleria. Negli anni la galleria ha anche incoraggiato un’intensa collaborazione con gallerie, curatori, critici e collezionisti che hanno portato a realizzare prestigiosi progetti internazionali in musei e istituzioni sia in Italia sia all’estero.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 11:00-13:30 / 14:30-19:00.

 

Gallerie

ICA Milano

Fondazione ICA Milano è un istituto per tutte le arti, un organismo per la cultura contemporanea e un progetto ecologico per l’arte basato sul principio di sostenibilità e sulle relazioni tra le persone, il loro contesto e il mondo dell’arte. ICA Milano è un’istituzione no profit nata dalla volontà, dal desiderio e dalla passione di cinque persone che hanno individuato nella città di Milano il luogo ideale per dar vita a un progetto aperto e dedicato alle arti contemporanee.  Le attività della Fondazione sono incentrate su un programma espositivo interdisciplinare che spazia dal ‘900 fino all’attualità, comprendendo editoria d’arte, ceramica, cinema, performance, musica, attività di divulgazione, formazione e terapeutica.

Orari di apertura:

Giovedì – Domenica, 12:00-20:00

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Istituto Svizzero

L’Istituto Svizzero è una piattaforma transdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica. A Roma, Milano o Palermo, l’Istituto ha lo scopo di agevolare lo scambio tra la Svizzera e l’Italia, offrendo programmi di residenza ad artisti e ricercatori emergenti nell’ambito  delle arti visive e performative, della letteratura, dell’architettura, delle scienze umane, sociali e naturali. La programmazione pubblica dell’istituto mira a mettere a confronto persone e conoscenze diverse, per iniziative come mostre, talks, concerti, performance, workshop e Summer School. Dal 1997 la sede milanese dell’Istituto Svizzero rappresenta un punto di riferimento per l’arte e la cultura elvetiche nella capitale lombarda. Situato vicino Piazza Cavour, l’istituto è ospitato in un edificio storico risalente agli anni Cinquanta, che comprende il Consolato generale di Svizzera, la Camera di commercio svizzera in Italia e varie associazioni. La programmazione milanese comprende mostre, conferenze, concerti e incontri con lo scopo di promuovere scambi artistici e scientifici tra Italia e Svizzera.

Orari di apertura:

Gli spazi dell’Istituto sono visitabili durante le attività della programmazione

Musei–Istituzioni–Fondazioni

IPERCUBO

IPERCUBO nasce dall’urgenza di immaginare dimensioni alternative. L’ipercubo è una figura geometrica simile al cubo ma immersa in uno spazio di quattro o più dimensioni: sebbene possa essere concettualizzato e descritto matematicamente, non può essere immaginato dalla mente umana poiché può pensare solo ad una realtà tridimensionale. Liberamente correlato all’ipercubo è il concetto di iperoggetto sviluppato dal filosofo contemporaneo Timothy Morton. Gli iperoggetti non possono essere pienamente compresi dalla mente umana perché il loro tempo e spazio superano quelli umani, ad esempio il riscaldamento globale, la razza, la classe, l’estinzione o una certa lingua. La mission di Ipercubo è quella di individuare e sostenere artisti che possano portare a una visione più complessa della contemporaneità, che implichi il passaggio dalla considerazione dell’essere umano come misura di riferimento nella relazione con il mondo, e che permetta di avanzare nuove linee di pensiero.

Gallerie

Manuel Zoia Gallery

Fondata nel 2018 e diretta da Manuel Zoia, la Galleria promuove l’arte contemporanea internazionale e italiana; dal suo principio collabora con molti artisti appartenenti a diverse culture ed esperti in diverse tecniche e pratiche artistiche.

Nel settembre 2021, con l’apertura del nuovo spazio espositivo di Milano, il progetto amplia la sua visione, aprendosi maggiormente verso le ricerche più attuali a livello internazionale.
Con le sue due sedi, situate nel centro storico di Milano non lontano da Brera, ed uno spazio sperimentale situato a Verona, l’attività della Galleria punta alla scoperta e alla valorizzazione di artisti emergenti, dando loro la possibilità di sperimentare e sviluppare la propria pratica.

Il progetto curatoriale si volge ad una ricerca artistica che spazia tra pittura, fotografia, scultura, video, performance e installazione, concentrandosi verso opere d’arte con una nuova prospettiva concettuale ed equilibrio formale.

Orari di apertura:
dal mercoledì al sabato: 15:00 – 19:00

Gallerie

Massimo De Carlo

La galleria Massimo De Carlo è stata fondata nel 1987, distinguendosi sulla scena artistica internazionale per scelte audaci e controcorrente: la galleria si è concentrata su artisti italiani meno noti come John Armleder, Olivier Mosset e Felix Gonzalez-Torres. Negli anni successivi, il programma della galleria si è ampliato fino a includere artisti di spicco come Alighiero Boetti, Cady Noland, Rudolf Stingel, Steven Parrino, Maurizio Cattelan e Carsten Höller, tra gli altri. Da oltre 30 anni la galleria promuove un dialogo vitale tra artisti e istituzioni nazionali e internazionali, nonché relazioni con altre gallerie, critici, curatori e collezionisti, esponendo gli artisti rappresentati in gallerie, musei e biennali in tutto il mondo e accedendo a collezioni pubbliche e private di grande valore. Ha sede a Milano, Londra, Parigi, Hong Kong e Seoul.

Orari di apertura:

Martedì-Sabato, 11:00-18:30

Gallerie

Museo del Novecento

Il Museo del Novecento, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, espone più di trecento opere di arte italiana del XX e del XXI secolo provenienti dalle Civiche Raccolte d’Arte. L’edificio storico, progettato da Griffini, Magistretti, Muzio, Portaluppi, è stato ristrutturato dal Gruppo Rota per accogliere dal 2010 le collezioni di arte italiana del Novecento. La collezione ripercorre le tappe principali della storia dell’arte italiana del XX secolo partendo dalla Galleria del Futurismo con capolavori di Balla, Boccioni, Carrà, Severini, passando dagli anni ’20 agli anni ’50 con opere di artisti come Modigliani, De Chirico, De Pisis, Savinio, Sironi per arrivare in Sala Fontana dove l’installazione luminosa dell’artista abbraccia simbolicamente la città. Il percorso chiude con le sale dedicate all’arte italiana e internazionale tra gli anni ’60 e gli anni ’90.

Orari di apertura:

Martedì – Domenica, 10:00-19:30

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Ncontemporary

La galleria Ncontemporary, fondata a Londra da Emanuele Norsa nel 2014, ha oggi sede a Milano e Venezia. Ncontemporary si focalizza su artisti emergenti e mid-career internazionali accomunati dall’interesse nel superare i limiti della propria rispettiva pratica artistica. La galleria, curata da Federica Barletta e Emanuele Norsa, ospita cinque mostre all’anno e una serie di installazioni site-specific create per la project room e lo spazio esterno della galleria. Ncontemporary partecipa a fiere internazionali come Miart, Artissima, Paris Photo e Art Genève.

Orari di apertura:

Mercoledì – Sabato, 14:30-19:00 e su appuntamento

Gallerie

OPR Gallery

OPR Gallery nasce come evoluzione del progetto Office Project Room (2017-2020). Dal 2021 la Galleria presenta il lavoro di artisti mid-career attraverso progetti espositivi di sperimentazione e ricerca.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 14:30 – 18:00 e su appuntamento

Gallerie

Ordet

Ordet è uno spazio espositivo e di produzione artistica e culturale sperimentale con sede a Milano, che si propone di promuovere nuovi modelli di ricerca sulla creatività contemporanea. Artisti, curatori e specialisti in diverse discipline sono al centro di un’attività che comprende mostre, rassegne, eventi, talk e incontri. L’obiettivo è offrire un approccio multidisciplinare in grado di favorire prospettive originali e stimolare nuove visioni sull’arte contemporanea.

Orari di apertura:

Mercoledì – Sabato, 14:00-19:00

No profit e archivi

Osservatorio Fondazione Prada

Ospitato al quinto e sesto piano di uno degli edifici centrali della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Osservatorio è lo spazio di Fondazione Prada dedicato alla sperimentazione dei linguaggi visivi e alla ricerca sulle possibili intersezioni e collisioni tra la tecnologia e le varie espressioni culturali. Le mostre indagano i differenti linguaggi artistici, i media e il loro impatto in un contesto politico e sociale in continua evoluzione.

Orari di apertura:

Lunedì e Mercoledì-Venerdì, 14:00-20:00

Sabato e Domenica, 11:00-20:00

Musei–Istituzioni–Fondazioni

PAC Milano

Inaugurato nel 1954 come sede per le collezioni civiche del XX secolo, Il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea è oggi lo spazio pubblico per l’arte contemporanea a Milano. Con questo obiettivo il PAC progetta e realizza mostre che indagano la scena artistica nazionale e internazionale, monografiche e collettive. Socio Fondatore di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – il PAC interagisce e collabora con le istituzioni e con le principali realtà sul territorio che si occupano di contemporaneità

Orari di apertura:

Martedì, Mercoledì, Sabato e Domenica, 10:00-19:30

Giovedì, 10:00-22:30

Chiuso il lunedì

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Pananti Atelier

Sede milanese di Pananti Casa d’Aste, sorge in Via Aurelio Saffi 9, all’interno della storica “Casa Dugnani”. Lo spazio ospita un calendario di Preview delle aste in corso a Firenze ed offre servizi di consulenza e valutazione di opere d’arte. Con una programmazione artistica dedicata al contemporaneo, Pananti Atelier si propone di creare uno spazio su Milano, che faccia non solo da ponte con la sede fiorentina, ma che ricrei una dimensione di vivace scambio culturale tra presente e passato, omaggiando la storia della Casa d’Aste e riportando in auge una visione della galleria come luogo di contaminazione e di dibattito.

Orari di apertura:

su appuntamento

Gallerie

Pirelli HangarBicocca

Pirelli Hangar Bicocca è una fondazione no profit dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea, voluta e sostenuta da Pirelli. Fondata nel 2004 in un edificio ex industriale, l’Hangar Bicocca è una realtà museale totalmente gratuita, accessibile e aperta. Ospita la monumentale installazione permanente di Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, una delle opere più iconiche della città di Milano e propone importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali.

Orari di apertura:

Giovedì – Domenica, 10:30-20:30

Musei–Istituzioni–Fondazioni

RIBOT

Nata nel 2015 da un’idea di Monica Bottani, RIBOT Gallery ospita mostre personali di artisti stranieri che presentano per la prima volta le loro opere in Italia, spaziando dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla fotografia fino ai nuovi media. Ogni mostra è caratterizzata inoltre da uno special project, spesso un’edizione / multiplo in tiratura limitata, che l’artista realizza appositamente per l’esposizione milanese.  L’ambiente della galleria in via Enrico Nöe 23 è una location su due piani che gli artisti sono chiamati a ridefinire di mostra in mostra.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 15:00-19:30 o su appuntamento

Gallerie

Secci

Fondata a Firenze nel 2013, la galleria Secci ha oggi  la sua sede principale a Milano, dove continua a sviluppare un programma espositivo ricco di collaborazioni internazionali, partnership con critici, curatori e istituzioni prestigiose. Nel 2021, Secci ha aperto le porte all’arte d’avanguardia del dopoguerra con una significativa retrospettiva dedicata a Titina Maselli. Questo evento ha segnato anche l’inizio di importanti collaborazioni con alcuni Archivi d’Artista. Oggi la galleria sviluppa un programma multidisciplinare, in grado di integrare e far coesistere arte moderna e contemporanea. Inoltre la galleria porta avanti il progetto “Novo” che, sotto la curatela di Marco Scotini, esplora le dinamiche sociali e culturali attraverso pratiche artistiche coinvolgenti, con un approccio curatoriale che riflette criticamente le complessità del nostro tempo.

Orari di apertura:

Martedì – Sabato, 10:00-13:00 / 14:00-18:00

Gallerie

SpazioSERRA

SpazioSERRA è un progetto di arte pubblica guidato da un collettivo curatoriale, nato a Milano nel 2017 per valorizzare il territorio attraverso il lavoro di artist* emergent*, a partire dalla stazione di Milano Lancetti, una realtà che si distacca dai luoghi canonicamente dedicati all’arte, dove è collocato l’omonimo spazio. SpazioSERRA ospita ogni anno progetti site-specific di artist* italian* e internazional*, e conduce diverse iniziative con istituzioni e collettivi in Italia e all’estero.

Spazi pubblici

Tempesta Gallery

Tempesta Gallery è stata fondata nel 2020, dalla volontà dei fondatori di avviare un dialogo aperto e diretto sui rapporti tra gli esseri umani, la Natura e i vari ecosistemi socio-culturali. La visione della galleria, delineata da Elisa Bonzano ed Enrico Angelino, oltrepassa i confini tradizionali dell’ambito espositivo per creare uno spazio polifunzionale e dinamico. Tempesta Art Gallery si propone come un luogo in cui illustrare il dialogo con artisti contemporanei, italiani e internazionali, e con la città di Milano stessa. Presentando una programmazione espositiva con una varietà di artisti che affrontano temi di grande rilevanza sociale e ambientale, la galleria intende stimolare una riflessione critica sulle dinamiche che influenzano la nostra società e il nostro pianeta. Allo stesso tempo, la galleria è un luogo aperto alla comunità, dove si svolgono eventi culturali, conferenze e workshop.

Orari di apertura:

Martedì – Venerdì, 11:00-13:00 / 14:30-18:30

Sabato su appuntamento

Gallerie

The Flat – Massimo Carasi

Fondata nel 2002, The Flat – Massimo Carasi è una galleria d’arte contemporanea situata dal 2008 in un ex spazio industriale di 250 mq in Porta Venezia, a Milano. La galleria promuove progetti di artisti internazionali sia emergenti che affermati. Negli ultimi anni dieci anni di attività The Flat ha prediletto ricerche artistiche che fanno uso di tecnologie innovative, materiali non tradizionali e nuove forme di linguaggio che commentano il mondo del presente nelle sue più ampie accezioni, interpretando i prodromi dell’imminente futuro.

Orari di apertura:

Orario invernale: Martedì – Sabato, 14:30 – 19:30 o su appuntamento
Orario estivo: Martedì- Venerdì, 14.30-19.30 o su appuntamento

Gallerie

The Open Box

Nato nel 2015 da un’idea di Gaspare Luigi Marcone, The Open Box è uno spazio non profit ricavato tra le mura di un ex garage. Uno spazio espositivo alternativo all’interno di un box-auto inteso come un luogo fisico in cui mostrare e far viaggiare idee, progetti, opere conosciute o inedite. The Open Box allestisce esposizioni dedicate a singoli lavori, ma propone anche confronti tra due artisti per metterne in luce analogie e differenze. The Open Box organizza inoltre, in collaborazione con altre istituzioni, mostre dedicate a figure storiche del contemporaneo, come Piero Manzoni e Luciano Fabro

Orari di apertura:

su appuntamento

No profit e archivi

Triennale Milano

Dal 1923 Triennale Milano, una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale dedicata ai linguaggi del design, dell’architettura, delle arti visive e performative. Nel corso del XX secolo, la Triennale di Milano ha contribuito allo sviluppo dell’architettura e del design italiano. Successivamente ha esteso i propri settori d’interesse alla moda, al cinema, alla grafica e alla comunicazione audiovisiva diventando un centro per l’innovazione e la ricerca creativa, un sistema integrato di comunicazione e produzione culturale che oggi propone importanti mostre retrospettive e d’avanguardia oltre a incontri, festival, prerofmance e spettacoli teatrali.

Orari di apertura:

Martedì – Domenica, 11:00-20:00

Musei–Istituzioni–Fondazioni

Viafarini.Work

Con i suoi 1200mq in zona Corvetto, Viafarini.Work è uno spazio polifunzionale e un centro di produzione artistica, cinematografica, per progetti socioculturali ed educativi. Al suo interno si trovano studi d’artista, un set di produzione cinematografica e laboratori aperti a bambini e al territorio.

Orari di apertura:

su appuntamento

No profit e archivi

VIR Viafarini-in-residence

VIR Viafarini-in-residence è il programma di studi condivisi per artisti e curatori, nato nella sede di via Carlo Farini 35 e ampliato alla Fabbrica del Vapore e a Viafarini.work in via Marco d’Agrate 33 a Milano.
VIR dà spazio alle produzioni degli artisti e favorisce lo scambio di competenze e la crescita professionale; a cadenza regolare le porte dello spazio, sempre visitabile su appuntamento, sono aperte al pubblico in occasione degli eventi Open Studio, per la restituzione visiva e la presentazione del lavoro svolto. Sono organizzati incontri e talk.
Gli artisti sono selezionati attraverso open call lanciati a cadenza regolare, su segnalazione di curatori e su autocandidatura.

Orari di apertura:

su appuntamento

No profit e archivi

Viasaterna

Viasaterna nasce nel 2015 su iniziativa di Irene Crocco, fondatrice nel 2011 del progetto Da vicino, per cui espone le opere di numerosi artisti italiani nel suo appartamento milanese.
Il nome della galleria rende omaggio a Via Saterna, una strada immaginaria descritta da Dino Buzzati tra le tavole di “Poema a Fumetti”, (1969, Arnoldo Mondadori). Un mondo in cui sogno e realtà si confondono in un intreccio di persone, destini, vite ed immaginazione. A questo luogo magico e misterioso si è ispirata Irene Crocco, dando vita ad una galleria che, attraverso l’arte, potesse diventare un luogo vivo di incontro tra persone e idee. Partendo da un interesse verso la fotografia, oggi Viasaterna esplora ogni altra forma di arte contemporanea.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì, 12:00 – 19:00
Mattino e Sabato su appuntamento

Gallerie

Visualcontainer + [.BOX]

VISUALCONTAINER[.BOX] è un polo di ricerca e diffusione sull’immagine in movimento e le sue molteplici ibridazioni, con sede nel quartiere Niguarda dal 2024.

VISUALCONTAINER[.BOX] è un luogo di ricerca, sperimentazione, di incontro e discussione con mostre, workshop, screening dai festival e collaborazioni provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. Un luogo aperto alla cittadinanza per accogliere studenti, artisti, professionisti e studiosi in una modalità trandisciplinare e collaborativa per sviluppare nuovi progetti sul territorio e nuove collaborazioni con i nostri partner internazionali.

Lo spazio di VISUALCONTAINER[.BOX] rientra nel programma di valorizzazione sociale del Comune di Milano.

Orari di apertura:

Mercoledì-Venerdì, 18:00-20:30 durante le attività della programmazione

No profit e archivi

WIZARD LAB

WIZARD LAB  è una galleria d’arte contemporanea fondata nel novembre 2024 dalla collaborazione tra  Gabriela Galati  e  WIZARD GALLERY (Federico Luger e Riccardo G Luger). L’associazione giocosa di  WIZARD  con  LAB  evoca uno spazio per l’invenzione artistica sia scientifica che immaginaria. Fa riferimento allo studio creativo dell’artista e alla torre del mago o laboratorio alchemico, spazi ricchi di sperimentazione fantasiosa. La galleria rappresenta artisti con pratiche basate sulla ricerca che esplorano le intersezioni tra arte, scienza, tecnologia, ambiente e sistemi viventi. WIZARD LAB presenta il loro lavoro attraverso un programma dinamico di mostre, sia in galleria che fuori sede, nonché attraverso la partecipazione a fiere d’arte nazionali e internazionali.

Orari di apertura:

Dal lunedì al giovedì, dalle 15:00 alle 19:00,

o su appuntamento.

Gallerie

Sei a Milano e ti piacerebbe fare un tour per gli spazi o uno studio visit?